top of page

La parola inglese snorkeling significa nuotare a pelo d’acqua provvisti di maschera, boccaglio (snorkel) e pinne.

Lo Snorkeling è un' attività adatta a tutti, non ci sono limiti di età e non bisogna necessariamente essere degli sportivi. Nonostante sia uno passatempo adatto a tutti, per divertirsi in sicurezza, bisogna attenersi ad alcune raccomandazioni: 

Scegliere il materiale adatto a noi: Una maschera che si adatti al viso perfettamente, uno snorkel , pinne comode. Per quanto riguarda il corpo, visto che quando si fa snorkeling il tempo passa rapidamente e di solito si sta in acqua per delle ore, sarà opportuno scegliere una muta per evitare la dispersione del calore corporeo ma anche per proteggersi dai raggi solari. Anche se vi sentite sicuri e nuotate bene, non è detto che fare snorkeling da soli vi garantisca la sicurezza. Una guida esperta del mare in cui vi trovate sarà in grado di accompagnarvi nei siti migliori e nel momento migliore perché possiate incontrare le creature più straordinarie. Inoltre una guida sarà in grado di spiegarvi ciò che vedrete. .

Nel nostro caso specifico gli accompagnatori non sono solo delle guide esperte, ma istruttori f Apnea Academy, che è la scuola leader in Italia e nel mondo per la formazione e ricerca per l'apnea subacquea. E’ importante apprendere le tecniche che vi permetteranno di muovervi nell’acqua con tranquillità e nel pieno rispetto dell’ambiente. Perché se ciò che vediamo ci affascina è indispensabile che non venga disturbato perché rimanga nello stesso posto, ed è anche indispensabile che il suo habitat rimanga intatto. Ricordiamoci sempre che siamo ospiti in acqua, graditi ma sempre ospiti, ed il nostro impatto e presenza deve essere ridotto veramente al minimo.Snorkellare in coppia o in gruppo non è, infine, solo più sicuro ma è anche più divertente perché potrete condividere le emozioni insieme ad altri appassionati come voi.Tutti i mari sono ricchissimi ed offrono grandi opportunità di scoperta a tutti coloro che desiderano lo desiderano. Per ciascun luogo occorrono però le attrezzature giuste, le conoscenze e le tecniche giuste e cosa che non guasta assolutamente le guide giuste…

 Lo Snorkeling è diverso da " Free Diving " in quanto raramente si ci immerge in profondità o si trattiene il respiro per lunghissimi periodi di tempo . Per la maggior parte delle persone, lo snorkeling è molto più facile, più sicuro e focalizzato sulle acque meno profonde.

Questo è il bello dello snorkeling, non ci sono regole vere e proprie, anche se ci sono alcune importanti punti del galateo e della sicurezza  da ricordare:

  • Mai fare snorkeling da soli, soprattutto se non si conosce bene la zona. Portare con se un amico e cerca di chiedere  consigli a persone che conoscono il posto.

  • Non toccare ciò che ti circonda,ma limitati ad osservare, per evitaredanni, lesioni o rimuovere eventuale vita marina. 

  • Attenzione a come muovete le vostre pinne e dove ti trovi,  per evitare di danneggiare le barriere e danneggiando la vita marina senza nemmeno saperlo. Essere lenti, dolci e attenti. 

  • Siate cortesi, se ci sono altre persone intorno a fare snorkeling, non  nuotare o fare un rumore enorme, servirebbe sicuramente a spaventare un sacco di pesci e rovinare il momento per le altre persone. 

  • Respira lentamente e delicatamente, mantenere la calma in ogni momento, questo fa una differenza significativa per l'intera esperienza. 

     

     

     

     

     

     

     

     

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su:
bottom of page