top of page

Attrezzatura per lo Snorkeling

La dotazione di base usate Per lo snorkeling includono una maschera che si inserisce sul viso, che consente di avere chiara visione subacquea. Un boccaglio, che è semplicemente un tubo che si collega alla vostra maschera e sporge dall'acqua sopra la testa, consentendo di respirare. E pinne che si inseriscono sui vostri piedi come grandi scarpe, dando più controllo e  potere di emersione in acqua. La scelta della vostra attrezzatura snorkeling è importante, L'ideale per il massimo comfort sarebbe acquistare la propria attrezzatura, personalizzata. Molti Diving però danno in dotazione un kit completo per lo snorkeling.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maschera

Oggetto indispensabile per fare lo snorkeling, la scelta della maschera è molto personale ed in base alle proprie caratteristiche e fisionomia. 

Nessun uomo è in grado di vedere nitidamente sott’acqua senza una maschera. I nostri occhi sono fatti per vedere attraverso l’aria mentre l’acqua deforma la visione. Una maschera ci consente di avere uno strato d’aria tra gli occhi e l’acqua e quindi avere una visione nitida. 

Maschere appannate, che fanno male o sono sempre piene d’acqua rappresentano, spesso, l’incubo dello snorkelista. Molti problemi si possono risolvere già al momento di acquistare la maschera. Andate in un negozio specializzato, di persona e provate le maschere disponibili (ve ne sono di tantissimi modelli): poggiate la maschera sul viso senza cinghiolo, inspirate leggermente e poi trattenete il respiro, la maschera giusta dovrà aderire perfettamente al viso e non far uscire l’aria. Poi provatela anche con il cinghiolo e verificate che non stringa o faccia male da qualche parte. 

Snorkel

Lo snorkel consente di respirare comodamente in superficie durante il nuoto senza dover sollevare la testa e godendosi la bellezza dei fondali.

Le dimensioni dello snorkel devono essere adeguate alla persona, così un bambino avrà uno snorkel più sottile e più corto ed un uomo adulto più lungo e più largo perché vi passi agevolmente l’aria necessaria alla respirazione. Il boccaglio deve essere morbido ed adattarsi bene alla forma della bocca e dei denti, esistono tantissimi boccagli ergonomici ed il negoziante sarà in grado di consigliarvi su quello più adatto a voi. 

Pinne
Sono indispensabili per poter nuotare in sicurezza. Le pinne offrono una certa galleggiabilità che aiuta quando si è stanchi, aumentano la spinta delle gambe consentendo di muoversi più agevolmente e di fare meno fatica, possono essere un aiuto indispensabile in presenza di corrente o se si deve aiutare qualcuno in difficoltà.

La scelta delle pinne è anch’ essa molto personale. Esse devono calzare come un paio di scarpe (anzi di comode pantofole), non devono stringere i piedi perché causerebbero crampi e devono essere della lunghezza giusta per la nostra preparazione atletica (una pinna lunga può renderci molto veloci, ma se le gambe non sono allenate faranno venire i crampi ai polpacci). 


Muta

La muta serve per proteggersi contro il freddo. Anche nei mari caldi, il contatto con l’acqua produce dispersione termica e dopo un po’ di tempo si comincia a sentire freddo (chi più chi meno). L’utilizzo di una muta riduce il contatto con l’acqua e quindi la dispersione termica. Le mute sono fatte di neoprene di spessore diverso (in base alla temperatura dell’acqua del mare in cui farete snorkeling).  Anche in questo caso la muta deve essere comoda, dovrete vestirla come un guanto. Se è troppo larga, il ricambio d’acqua all’interno sarà continuo e quindi ci sarà comunque dispersione termica, se è troppo stretta limiterà la circolazione e vi sentirete troppo costretti. La muta va quindi provata e deve aderire bene al corpo senza stringere. 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su:
bottom of page